archivio

Dal video rap per il clan al teatro per i cittadini: quando la rigenerazione non è solo urbana

750 423 Jacopo Peruzzo

C’è un posto, nella città di Latina, che nell’ultimo periodo è passato alla ribalta delle cronache nazionali per essere stato lo sfondo in cui è stato girato un video rap dedicato ai fratelli Angelo “Palletta” e Salvatore “Bula” Travali, esponenti di spicco di un sodalizio criminale tra i più feroci della recente storia del capoluogo…

Crimini d’odio, non sono casi isolati. Il progetto di Isole nella Rete

512 288 Jacopo Peruzzo

Ventotto attentati, undici omicidi e venti crimini d’odio riconducibili a omofobia e razzismo. A questi si aggiungono altre 146 segnalazioni riconducibili a gruppi fascisti, neonazisti e altri non specificatamente identificabili. Sono i numeri delle violenze legate ai fenomeni dell’odio registrati in Italia, soltanto dal 2014 ad oggi. Episodi che, al netto dei dati e della…

Una provincia come cluster dell’innovazione: la sfida di Exo Latina

1740 870 Jacopo Peruzzo

Parlare di Open Innovation, in Italia, non è più una novità. Sono ormai mesi – se non anni – che il termine rimbalza in tutte le sedi, tanto da iniziare a suonare familiare anche per i meno esperti del mondo dell’innovazione. Ma come ha fatto questo termine, fino a poco tempo fa sconosciuto ai più,…

Tutti pazzi per il Padel: lo sport invade l’Italia con oltre 3.000 campi

1920 1280 Jacopo Peruzzo

Ben 565 nuove strutture soltanto nel 2020 per 1.515 nuovi campi. Di questi, 86 strutture e 200 campi sono nati nel solo mese di luglio. Il totale? Si parla di 1.380 club che gestiscono 3.346 terreni da gioco. Sono i numeri del fenomeno del Padel in Italia, uno sport che rappresenta un vero e proprio…

Generational Divide Index: lo studio sui giovani ora è uno strumento del Governo

2400 1600 Jacopo Peruzzo

Si dice che chi semina raccoglie, solo che questa volta a seminare sono stati in pochi, ma a raccogliere saranno tutti gli italiani. Il germoglio dell’Indice del Divario Generazionale, piantato in provincia di Latina nel 2015, a distanza di sei anni diventa uno strumento che i Governo ha scelto di utilizzare in maniera sistematica. Si…

Tik Tok riscopre il Lazio: milioni di utenti per #tiraccontolitalia

1920 1280 Jacopo Peruzzo

Quattordici milioni e trecentomila utenti: sono questi i numeri registrati dall’iniziativa #TikTokLazio, nona tappa dell’iniziativa nazionale “Ti racconto l’Italia”. Un esperimento sociale, quello del più famoso social di creazione di contenuti video e musicali, il cui scopo è stato avvicinare i giovanissimi – principali target della piattaforma – ai territori. Così facendo, e spronati dai…

Il boom del mercato dell’usato: il Lazio prima regione in Italia

640 427 Jacopo Peruzzo

Il 2020 è stato l’anno del “Second Hand”, ossia della compravendita dell’usato, soprattutto nel Lazio. La regione, infatti, è stata la prima in Italia per il valore generato dagli scambi di seconda mano, pari a ben 2,6 miliardi, l’11,3% del totale nazionale, con un guadagno medio annuo di 875 euro a persona per chi ha…

Creare acqua dall’aria: la nuova sfida umanitaria in Mozambico

1691 2048 Jacopo Peruzzo

È possibile intraprendere contemporaneamente la sfida umanitaria e quella tecnologica? A quanto pare sì, e la si può anche vincere. A dimostrarlo sono state Humacoo e Seas, rispettivamente la fondazione di innovazione solidale e la società con sede in Svizzera, ma “core italiano”, la cui mission è quella di trovare nuove soluzioni alla fornitura di…

Dungeons & Dragons raggiunge i 40 milioni di giocatori: il gioco di ruolo è stato de-nerdizzato

2048 1153 Jacopo Peruzzo

Una volta, e neanche così tanti anni fa, non era affatto una cosa normale giocare a Dungeons & Dragons. Se ci giocavi eri un nerd, facevi parte di una categoria precisa. Non eri per forza isolato o “denigrato”, ma eri comunque uno “sfigato”, un “loser”. La prima partita a Dungeons & Dragons è stata così…

Da Hollywood ai videogame: quando le star diventano interattive

1280 720 Jacopo Peruzzo

Giugno 2019, Expo Entertainment, o meglio, E3. Keanu Reeves sale sul palco dell’evento di Los Angeles e la folla è in delirio. “You’re breathtaking” – sei mozzafiato – gli urla un fan, e la frase diventa subito virale. Qualcuno è ancora confuso. Che sta succedendo? Niente di speciale, se non che un intero comparto, quello…