archivio

Negata l’assemblea sulla sessualità, la protesta al liceo

640 480 Jacopo Peruzzo

La scuola annulla l’assemblea e gli studenti insorgono. Succede al liceo G.B. Grassi di Latina, dove la sera del 25 aprile la Rete degli Studenti Medi si è vista recapitare una mail, dalla presidenza della scuola, in merito all’annullamento di un atteso incontro, previsto per il giorno seguente e dedicato al tema della sessualità. Una…

Il Sandalo

Il campeggio della solidarietà che riapre dopo il rogo

1024 768 Jacopo Peruzzo

Non ha smesso di battere neanche per un attimo, quel cuore pulsante fatto di solidarietà racchiuso nel campeggio della società cooperativa integrata Il Sandalo, a Foce Verde, nel Comune di Latina, recentemente colpito da un vasto incendio che ne ha devastato l’interno. Il rogo risale al 25 marzo scorso e ieri, a distanza di un…

Fondi europei, la sfida del Lazio: piano di investimenti da 16 miliardi di euro per il 2021-2027

1400 937 Jacopo Peruzzo

«Abbiamo alle nostre spalle gli anni del risanamento del Lazio, ora è il tempo degli investimenti». Così, il presidente della Regione Nicola Zingaretti, ha esordito ieri pomeriggio, in una gremita sala conferenze della Facoltà di Economia, per presentare i nuovi piani di investimenti regionali con fondi europei, tra Feasr, Fesr e Fse. Somme importanti per…

Italia – Siret, andata e ritorno. L’umanità viaggia in camper

2048 1536 Jacopo Peruzzo

Stanno ancora elaborando tutto quello che hanno visto, ma soprattutto vissuto, perché al di là della stanchezza, che ormai è passata, il carico emotivo resta e non si può far finta che non esista. Il viaggio di Daniele Danieli e Fabrizio Lolli non è stato una “semplice” traversata di 2.010 chilometri a bordo di un…

Plasmon

Plasmon, il brand che ha visto crescere intere generazioni racconta il futuro dell’azienda

2560 1920 Jacopo Peruzzo

Nuovi investimenti per tecnologie avanzate, prodotti sempre più appetibili ma, soprattutto, un ulteriore avvicinamento al territorio che lo ospita da 53 anni. Ieri mattina lo stabilimento Plasmon di Latina ha aperto nuovamente le sue porte, in occasione della visita istituzionale del sindaco Damiano Coletta. Un momento simbolico, in cui l’azienda ha voluto ribadire l’impegno nei…

«La mia famiglia è in Ucraina»: la storia di Natasha, che non può tornare a casa

600 340 Jacopo Peruzzo

«Me lo aspettavo. Già nei giorni scorsi pensavo fosse soltanto una questione di attimi. Ma come ho letto la notizia, non appena sveglia, sono scoppiata a piangere». Natasha (nome di fantasia) ha 28 anni, è nata a Cerkasy, a poco meno di 200 chilometri da Kiev, ma da 20 anni vive a Latina. Una giovane…

Tamponi, poke bowl e la volata dello streaming: come sono cambiate le abitudini di acquisto

2118 1412 Jacopo Peruzzo

Il 2021 è stato l’anno delle mascherine e dei gel disinfettanti per le mani, mentre il 2022 è quello dei tamponi anti covid, dei test sierologici e del saturimetro. Sono queste le new entries più ovvie nel paniere dei prezzi al consumo dell’Istat, elenco che l’Istituto rivede ogni anno per capire quali sono le abitudini…

Così riparte l’edilizia: dopo 12 anni di crisi aumentano occupazione, imprese e massa salari

680 454 Jacopo Peruzzo

Gli ecobonus hanno dato la spinta che serviva per rilanciare il settore edile, tanto che aumentano sia l’occupazione che la massa salari, ma al contempo crescono gli incidenti sul lavoro e il dumping contrattuale.Questo, in sintesi, è quanto emerge dal tredicesimo congresso regionale della Filca Cisl del Lazio, appuntamento in cui è stato analizzato l’intero…

Dal video rap per il clan al teatro per i cittadini: quando la rigenerazione non è solo urbana

750 423 Jacopo Peruzzo

C’è un posto, nella città di Latina, che nell’ultimo periodo è passato alla ribalta delle cronache nazionali per essere stato lo sfondo in cui è stato girato un video rap dedicato ai fratelli Angelo “Palletta” e Salvatore “Bula” Travali, esponenti di spicco di un sodalizio criminale tra i più feroci della recente storia del capoluogo…

Crimini d’odio, non sono casi isolati. Il progetto di Isole nella Rete

512 288 Jacopo Peruzzo

Ventotto attentati, undici omicidi e venti crimini d’odio riconducibili a omofobia e razzismo. A questi si aggiungono altre 146 segnalazioni riconducibili a gruppi fascisti, neonazisti e altri non specificatamente identificabili. Sono i numeri delle violenze legate ai fenomeni dell’odio registrati in Italia, soltanto dal 2014 ad oggi. Episodi che, al netto dei dati e della…