archivio

Dungeons & Dragons raggiunge i 40 milioni di giocatori: il gioco di ruolo è stato de-nerdizzato

2048 1153 Jacopo Peruzzo

Una volta, e neanche così tanti anni fa, non era affatto una cosa normale giocare a Dungeons & Dragons. Se ci giocavi eri un nerd, facevi parte di una categoria precisa. Non eri per forza isolato o “denigrato”, ma eri comunque uno “sfigato”, un “loser”. La prima partita a Dungeons & Dragons è stata così…

Da Hollywood ai videogame: quando le star diventano interattive

1280 720 Jacopo Peruzzo

Giugno 2019, Expo Entertainment, o meglio, E3. Keanu Reeves sale sul palco dell’evento di Los Angeles e la folla è in delirio. “You’re breathtaking” – sei mozzafiato – gli urla un fan, e la frase diventa subito virale. Qualcuno è ancora confuso. Che sta succedendo? Niente di speciale, se non che un intero comparto, quello…

Daniele De Rossi, l’ultimo eroe della Nazionale del 2006

1280 720 Jacopo Peruzzo

“Ne resterà solo uno”, diceva Victor Kruger “Il Kurgan” in Highlander. Ma il campo da calcio non è un film e la celebre frase, purtroppo, qui non ha valore. La verità è che di campioni come quelli della Nazionale italiana del 2006, non ce ne saranno più. Certo, ci saranno nuove stelle del calcio, forse…

Bus dirottato a San Donato Milanese. Braccio di ferro sulle origini dei piccoli eroi

638 425 Jacopo Peruzzo

Tragedia sfiorata a San Donato Milanese, grazie ad almeno quattro ragazzini, il cui coraggio ha permesso di mandare in fumo il piano di Ousseynou Sy, l’attentatore che ha sequestrato e incendiato un bus con 51 giovani al suo interno. Basterebbe questo per raccontare la notizia, magari con qualche dettaglio in più, per far contenti i…

Social blackout: il giorno nero degli internauti. Ad entrare in crisi non sono più i giovanissimi

1600 1049 Jacopo Peruzzo

Lo ammetto: sono social dipendente. Non di quelli che postano contenuti ogni dieci minuti, ma sicuramente faccio parte di quel bacino di utenti che consulta continuamente bacheche digitali e che deve avere Whatsapp sempre attivo. Lo faccio per lavoro, per sapere cosa scrive il politico di turno o per organizzarmi con i colleghi. O ancora…

I no vax e il peccato originale di YouTube. Il “tubo” chiede scusa e demonetizza i canali complottisti

1280 800 Jacopo Peruzzo

YouTube ha ufficialmente dichiarato guerra ai contenuti antivax. A dirlo è lo stesso impero dei video in rete che, proprio nei giorni scorsi, ha fatto una delle scelte più importanti di sempre: la società demonetizzerà tutti i canali che si fanno paladini della battaglia contro i vaccini. Perché si tratta di una scelta “importante”? Semplice: YouTube…

Sanremo, altro che musica… Il Festival tra razzismo e controrazzismo

843 412 Jacopo Peruzzo

Altro che musica: la 69esima edizione del Festival di Sanremo è stata ed è ancora il campo di battaglia dell’ormai interminabile guerra tra complottisti ed anticomplottisti, tra pro Salvini e antisalviniani. È stato un Sanremo atipico, quello di quest’anno, che è diventato argomento di discussione anche per chi, con molta probabilità, non lo ha visto.…

La lezione di Bohemian Rhapsody: abbiamo ancora bisogno delle rockstar

1280 720 Jacopo Peruzzo

È ri-scoppiata la Queen mania. Tutto grazie ad un film, Bohemian Rhapsody, diretto da Bryan Singer, che ripercorre l’intera vita dei giganti della musica dagli anni ’70 fino al concerto al Live Aid del 1985. Un film che è diventato subito campione d’incassi e che ha “regalato” un Golden Globe come miglior attore protagonista a Rami Malek…

Sfera Ebbasta, dopo la tragedia tutti scoprono la trap

1500 1000 Jacopo Peruzzo

“Diseducativo”, “emblema di una società malata” e addirittura “nei suoi testi c’è il diavolo”. Una pioggia di commenti negativi, a fronte di una manciata di persone in sua difesa, si sta scatenando contro il “trapper” Sfera Ebbasta, al secolo Gionata Boschetti, 26 anni. Il perché è sotto gli occhi di tutti: durante il suo ultimo live…

“L’Australia non esiste”: tutte le teorie dei terrapiattisti

1600 550 Jacopo Peruzzo

“La terra è piatta”. A dirlo sono i circa 16 milioni di americani che hanno aderito alla cosiddetta Flat Earth Society, senza contare tutti i proseliti che si stanno affiliando in tutto il mondo, portando il verbo della “società della terra piatta” ovunque. Succede ormai da qualche anno anche in Italia, dove centinaia di terrapiattisti…